skip to Main Content
+39 346 8250771 info@robertasantoni.it

Come fare un tableau shabby chic fai da te per il tuo matrimonio

Come Fare Un Tableau Shabby Chic Fai Da Te Per Il Tuo Matrimonio

Se per il tuo gran giorno hai scelto uno stile rustico ma elegante, allora potrebbe esserti utile sapere come fare un tableau shabby chic fai da te per il tuo matrimonio. Oltre a risparmiare potresti anche divertirti!

Come fare un tableau shabby chic fai da te per il tuo matrimonio è molto semplice, basta considerare alcuni aspetti. Innanzitutto capire cosa vuol dire “stile shabby chic”. Questo stile si traduce in un accostamento di elementi e materiali rustici ma allo stesso tempo eleganti.

L’elemento principale è il legno, di color bianco o grezzo accompagnato da decorazioni semplici con fiori di campagna. E’ chiaro che quando pensi a come fare un tableau shabby chic fai da te per il tuo matrimonio è fondamentale tenere presente questo aspetto.

Il sostegno che sorreggerà il nostro tableau richiamerà il legno, bianco o grezzo, da una cornice di un quadro a delle cassette della frutta, ad una bicicletta. Come noterai, per fare un tableau shabby chic fai da te per il tuo matrimonio, servono elementi che rieccheggiano il mondo rustico della campagna.

I cartoncini del tableau shabby chic dovranno essere stampati su carta avorio, graficamente lavorata con degli elementi dalle linee curve ricche ed accentuate. Graficamente si predilige spesso il corsivo grassetto nelle sue varianti. Se utilizzerai nastri di corda e di pizzo per abbellire, avrai compreso pienamente come fare un tableau shabby chic fai da te per il tuo matrimonio, che sarà un gran successo. Lino e iuta sono i tessuti prediletti di questo stile.

L’allestimento floreale è rigorosamente composto da fiori di campagna, lavanda, rose bianche e di altri colori tenui e pastello e l’immancabile nebbiolina o velo della sposa. Per contenere i fiori consiglio sempre di utilizzare dei supporti di colore bianco, se proprio non dovessimo averne, sostituiamolo con il vetro, meglio ancora con il legno.

A proposito di legno, se vuoi comprendere al meglio come fare un tableau shabby chic fai da te per il tuo matrimonio, una idea molto in voga è di utilizzare una scaletta di legno, quella delle nonne per comprenderci! Su ogni gradino potresti posizionare dei cartoncini del tableau accompagnati a dei vasetti in vetro (ad esempio quelli con la marca quattro stagioni, che trovi anche al supermercato) con dentro della nebbiolina. Una soluzione low cost, ma che rappresenta questo stile con efficacia ed eleganza.

Per comprendere al meglio come fare un tableau shabby chic fai da te per il tuo matrimonio, la linea guida deve essere il colore tenue (principalmente il beige o l’avorio), unito al bianco o a colori pastello molto delicati.

Nel tableau shabby chic realizzato per una coppia di sposi ho impiegato una cornice in legno bianco, sulla quale ho applicato della iuta. Come notate i cartoncini sono stati lavorati su carta avorio, hanno una sagomatura elegante ma non eccessiva, con una grafica corsivo – stampatello lavorata dalle linee vivaci.

A completare l’allestimento nebbiolina bianca in vasi grezzi bianchi sorretti da cassette della frutta. Avete notato anche il nastro corda con cui ho abbellito i cartoncini? Se vi chiedete come fare un tableau shabby chic fai da te per il tuo matrimonio, ricordatevi che potete utilizzare qualunque cosa (cornici grandi o piccole messe insieme, libri, biciclette, fiori, cassette della frutta, tazzine da the, scalette in legno e tanto altro ancora!). Parola d’ordine? Fantasia!

Back To Top